Legge sulla fine della Vita
Novità normative
https://www.linkedin.com/posts/roberta-antonelli-8379ab36_suicidio-medicalmente-assistito-in-gu-indicazioni-activity-7391069975911870465-sMwM?utm_source=share&utm_medium=member_desktop&rcm=ACoAAAefROsBNvpE_M6zRwlamOOCQlovnCoOI_Q



È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale - Regioni n. 43 del 25 ottobre 2025 la Legge regionale Toscana 14 marzo 2025, n.16, che disciplina le modalità di accesso al suicidio medicalmente assistito in attuazione delle sentenze della Corte costituzionale n. 242/2019 e n.135/2024.

Si tratta di una normativa di grande rilievo giuridico e bioetico, che rende la Toscana la prima Regione italiana ad aver disciplinato in modo organico le modalità di accesso al suicidio medicalmente assistito, colmando il vuoto lasciato dal legislatore statale dopo le due note pronunce della Consulta. La legge non istituisce un nuovo diritto, ma regola le modalità operative e sanitarie con cui le strutture pubbliche devono gestire le richieste di aiuto al suicidio, nei casi e nei limiti individuati dalla Corte costituzionale: persone affette da patologia irreversibile, sottoposte o necessitate a trattamenti di sostegno vitale, sofferenti in modo intollerabile e capaci di autodeterminarsi. La scelta non è banale, trattandosi di tutelare, anche con specifiche procedure, il diritto all'autodeterminazione di ciascun individuo sulla propria vita.